Notizie dalla Regione

In primo piano

“Ripuliamo le Campagne”

Scatta il 20 aprile l’iniziativa della Cia Emilia Romagna nata per sensibilizzare la popolazione sul corretto smaltimento dei rifiuti e mettere in evidenza gli innumerevoli abbandoni che avvengono nelle campagne ed ai margini delle strade

Leggi tutto...

Ultime notizie

22/3/2018 - Gelo killer: con punte di meno 5 gradi nella notte a rischio albicocche, susine e kiwi

Alberto Notari, presidente Cia - Agricoltori Italiani di Modena: “Purtroppo è una situazione, quella delle gelate notturne, che si è già ripetuta e la conta dei danni, tutt’ora in corso, darà sicuramente cattive sorprese. E sono previsti abbassamenti ulteriori di temperatura”

Leggi tutto...

ZOCCA (Modena) - A valorizzare il latte di Bianca c’è il Caseificio Rosola, che prende il nome dalla località omonima a pochi chilometri da Zocca, nell’Appennino modenese. La struttura cooperativa che gestisce l’attività è nata nel 1966 per volontà degli allevatori locali, stanchi di vendere il latte prodotto nelle loro stalle a caseifici privati.

Ogni giorno nel Caseificio Rosola nascono 6 forme di cui 2 di Bianca Modenese. La matricola di riconoscimento attribuitale dal Consorzio di tutela del Parmigiano all’atto della fondazione è la 1026.

Il Caseificio è composto da sette soci, sono i figli ed i nipoti dei soci fondatori, che caparbiamente resistono e continuano l’attività di allevamento di bovini pur tra mille difficoltà. Le dimensioni delle sette aziende sono molto piccole, i terreni sono tutti coltivati a prati-pascolo, con l’avvicendamento dei cereali ogni cinque anni, tutti i foraggi e tutti i cereali sono utilizzati per l’alimentazione delle bovine, così che l’approvvigionamento delle materie prime è garantito dalle produzioni aziendali. Ed è proprio questo il punto di forza del Parmigiano Reggiano e di tutti i latticini del Caseificio Rosola, infatti i foraggi prodotti nei prati di montagna sono costituiti da decine e decine di essenze vegetali, che conferiscono al latte e conseguentemente ai prodotti da esso derivati, una varietà di aromi e sapori che ne caratterizzano fortemente l’identità.

 

Acieloaperto

Rubrica settimanale di agricoltura e alimentazione
visita il sito per vedere le puntate

seguici anche su

Galleria fotografica

Foto Ufficio Stampa

Contatore visite

Visite agli articoli
593428

Agriturismo

Visita il sito degli agriturismi emiliano romagnoli associati alla Confederazionetutti gli agriturismi dell'Emilia Romagna associati alla Cia

Intranet

Newsletter

Inserisci qui sotto la tua email e un nome utente per registrati alla newsletter gratuita di Agrimpresa
Privacy e Termini di Utilizzo

Agrimpresa


leggi on line l'ultimo numero del magazine della Cia Emilia-Romagna

Compro e Vendo

mercatino dell'usato agricolo emiliano-romagnolo
 
consulta la Guida per una spesa a filiera corta!
Joomla templates by Joomlashine