Piogge torrenziali, Cia Frignano: “Il 25% delle imprese agricole dell’Appennino potrebbero subire consistenti danni diretti o indiretti”

PAVULLO , 30 novembre 2012 - “Il 25% delle imprese agricole dell’Appennino potrebbero subire consistenti danni diretti o indiretti dalle piogge persistenti di questo periodo”. Lo afferma Manuel Quattrini, responsabile della Confederazione italiana agricoltori del Frignano al quale stanno giungendo numerose segnalazioni da parte delle imprese agricole.

Albalat inaugura il magazzino con le nuove scalere antisismiche

Cla.Fe.

MODENA - Il sisma che si accanisce due volte sulla stessa partita di formaggio: sono le forme del caseificio Albalat di Albareto, che dopo la prima scossa, quella del 20 maggio 2012 che fa crollare le scalere del magazzino di stagionatura, vengono ospitate dal Caseificio Razionale Novese (di Novi) dove, per la seconda volta, subiscono la violenza del terremoto.

Articolo 62, Cristiano Fini (presidente Cia Modena): “Strumento indispensabile per la trasparenza all’interno della filiera, ma auspichiamo che l’acquisto di mezzi tecnici da parte degli agricoltori non rientri nell’ambito dell’applicazione del provvedimento”

“Le disposizioni contenute nell’articolo 62 del pacchetto liberalizzazioni varato dal governo rappresentano uno strumento indispensabile per garantire la trasparenza dei rapporti all’interno della filiera e rafforzare il potere contrattuale del mondo agricolo”.

“Ora va capitalizzato un risultato importante che dovrebbe ulteriormente valorizzare un prodotto già affermato grazie alla capacità dei frutticoltori nel comprensorio produttivo”.

E’ il commento del presidente della Cia modenese, Cristiano Fini, a seguito del riconoscimento ufficiale -  con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea - dell’Indicazione geografica protetta (Igp) della ciliegia di Vignola.

Sisma: tutte le richieste delle associazioni imprenditoriali modenesi
MODENA - “Il terremoto che nel maggio scorso ha colpito la provincia di Modena interviene su una struttura sociale e produttiva con un tasso di imprenditorialità tra i più elevati a livello nazionale ed europeo...

Acieloaperto

Rubrica settimanale di agricoltura e alimentazione
visita il sito per vedere le puntate

seguici anche su

Galleria fotografica

Foto Ufficio Stampa

Contatore visite

Visite agli articoli

Agriturismo

Visita il sito degli agriturismi emiliano romagnoli associati alla Confederazionetutti gli agriturismi dell'Emilia Romagna associati alla Cia

Newsletter

Inserisci qui sotto la tua email e un nome utente per registrati alla newsletter gratuita di Agrimpresa
Privacy e Termini di Utilizzo

Agrimpresa

leggi on line l'ultimo numero del magazine della Cia Emilia-Romagna

Compro e Vendo

mercatino dell'usato agricolo emiliano-romagnolo

consulta la Guida per una spesa a filiera corta!
Joomla templates by Joomlashine