03/12/2013 – Cosa cambia con la nuova PAC
03/12/2013 – Cosa cambia con la nuova Pac
Convegno organizzato dalla Cia di Imola
E’ stata siglata a giugno, dopo due anni e mezzo di percorso legislativo, la riforma della Politica agricola comune (Pac). L’accordo è stato raggiunto dai rappresentanti di Consiglio e Parlamento europeo, con la collaborazione e sulla base delle proposte fatte della Commissione europea.
Nelle intenzioni, la Pac del futuro dovrà essere più attenta alle esigenze dei produttori ma anche all’ambiente, con un occhio alla produttività e quindi alla sicurezza alimentare.
Molte sono le novità e numerosi i cambiamenti che interesseranno anche l’agricoltura dell’Emilia-Romagna.
“L’attuale organizzazione della Pac” – chiarisce Dario Grandi della Cia di Imola – “termina con il 2014 e l’avvio del successivo anno vedrà l’applicazione dei nuovi aiuti alle imprese”.
Per chiarire dubbi e incomprensioni e conoscere le principali novità, la Cia di Imola ha organizzato un Convegno dal titolo:
“Cosa cambia con la nuova Pac”
martedì 3 dicembre 2013 alle ore 9.30
al Centro Sociale la Stalla in via Serraglio 20/b a Imola
All’incontro interverranno il Presidente della Cia di Imola, Giordano Zambrini e il Responsabile delle Politiche Economiche della Cia nazionale, Pino Cornacchia.
“Il convegno è aperto a tutti gli interessati” – precisa ancora Grandi – “e vuole essere un primo momento di informazione agli agricoltori partendo dalla nuova terminologia che utilizza nomi come “Greening”, “Pagamenti diretti”, “convergenza interna”, “pagamenti accoppiati”, “capping”.