30/04/2014 – Scadenza presentazione MUD
Si ricorda che il 30 aprile scade il termine per la presentazione del MUD, Modello Unico di Dichiarazione ambientale, previsto dall’art. 189 del codice ambientale, con riferimento ai rifiuti prodotti nell’anno 2013.
La modulistica, che non contiene novità rilevanti rispetto a quella dello scorso anno, è contenuta nel D.P.C.M. 12 dicembre 2013, pubblicato sul S.O. n. 89 alla G.U. n. 302 del 27 dicembre 2013. La dichiarazione va presentata alla CCIAA territorialmente competente (ovvero quella della provincia in cui ha sede l’unità locale cui si riferisce la dichiarazione) per via telematica entro il prossimo 30 aprile 2014; resta comunque confermata la possibilità di effettuare una comunicazione semplificata per i produttori di non più di sette tipologie di rifiuti per unità locale, che si servano al massimo di tre trasportatori e di tre destinatari finali. In questo caso il Mud può essere presentato su supporto cartaceo tramite la comunicazione rifiuti semplificata di cui all’allegato 2 del decreto citato.
Sui siti di Unioncamere e di Ecocerved sono disponibili il software necessario alla compilazione e tutta la documentazione utile.