Macellazione dei suini a domicilio: giorni, modalità e visite ispettive
Si comunica che il periodo di macellazione avrà inizio il 01 Dicembre 2020 e terminerà il 28 Febbraio 2021 e che è stata organizzata l’attività ispettiva dei suini macellati a domicilio per la campagna 2020/2021.
La macellazione non dovrà essere autorizzata nei giorni festivi anche infrasettimanali.
Il territorio dell’A.U.S.L. come di consueto sarà suddiviso in due zone operative, comprendenti rispettivamente: ZONA A territorio a Sud della via Emilia.
ZONA B territorio a Nord della via Emilia.
Le giornate di macellazione settimanali nella zona A interesseranno le giornate di: MARTEDI’ – GIOVEDI’ – SABATO dal 01.12.2020 al 05.01.2021 GIOVEDI’- SABATO dal 06.01.2021 al 28.02.2021
Le giornate di macellazione settimanali nella zona B interesseranno le giornate di: LUNEDI’– MERCOLEDI’ – VENERDI’ dal 01.12.2020 al 05.01.2021 MERCOLEDI’ – VENERDI’ dal 06.01.2021 al 28.02.2021 Le prenotazioni per le giornate di macellazione potranno essere effettuate dagli utenti presso gli uffici comunali preposti, con un anticipo di almeno 3 giorni, rispettando tale disposizione in modo che il servizio possa essere organizzato e svolto al meglio .
Nell’apposita bolletta dovranno essere specificati l’orario in cui le carni saranno pronte per la visita veterinaria e il recapito telefonico e di posta elettronica per eventuali comunicazioni sull’esito dell’esame trichinoscopico.
La macellazione dovrà essere eseguita nel pomeriggio del giorno precedente o al mattino del giorno della visita veterinaria, entro le ore 12.00.
L’attività ispettiva verrà espletata dai Veterinari nella fascia oraria tra le 12.00 e le 17.00; al momento della visita verrà prelevata una porzione di muscolo dal pilastro del diaframma per l’effettuazione dell’esame trichinoscopico. Le carni, con esclusione del sangue e del fegato, potranno essere consumate solo dopo avere ricevuto la comunicazione dell’esito favorevole delle analisi.
Sulla bolletta potrà eventualmente essere segnalata, a cura dell’utente, la necessità di dover trasportare l’animale macellato al di fuori del luogo di macellazione, per poter ottenere una eventuale possibile anticipazione della visita ispettiva.
Si individua come tariffa per ogni capo macellato € 25,00 omnicomprensivo di visita ispettiva, esame di laboratorio (trichinoscopico), indennità di viaggio e contributo Enpav.
In caso di difficoltosa viabilità, tale da limitare l’operatività dei Veterinari incaricati del servizio, la macellazione sarà sospesa.
Quanto sopra sarà subordinato al rispetto delle disposizioni vigenti ai fini del contenimento della emergenza epidemiologica da Covid-19