Maltempo, assegnazione straordinaria di carburante per il ripristino dell’attività agricola
Le domande entro il 20 novembre prossimo
BOLOGNA – Entro il 20 novembre prossimo le aziende agricole danneggiate dai recenti fenomeni alluvionali possono presentare domanda per ricevere un’assegnazione straordinaria di carburante.
L’obiettivo di questa assegnazione è quello di ripristinare l’attività agricola delle aziende che hanno usato o devono usare carburante agevolato per tutte le lavorazioni necessari come, ad esempio: drenare i campi allagati, ricostruire i canali di scolo, sistemare la suola di lavorazione fertile, sistemare frane e smottamenti, riprendere le coltivazioni, gli allevamenti. Sono ammissibili tutte le lavorazioni straordinarie, che andranno giustificate e documentate (anche con immagini) nella scheda tecnica da allegare.
La “Delibera di Giunta regionale del 21 ottobre 2024” prevede l’assegnazione straordinaria di carburante per le aziende alluvionate a partire da settembre 2024.
Tutte le aziende (conto proprio e conto terzi) colpite dalle recenti alluvioni e frane possono fare domanda, purché rispettino il seguente requisito: avere presentato domanda Uma (avvenuto impiego 2023) entro Il 31 agosto 2024. Non è obbligatorio aver esaurito il carburante assegnato per l’anno in corso.