FERRARA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO FERRARA

Nuova Pac, ecoschemi e sviluppo rurale: incontro a Ostellato

La nostra associazione, in collaborazione con Comune di Ostellato, Fdc (Federazione Italiana Caccia), Confagricoltura Ferrara, Life Perdix e Centro Servizi degli A.T.C della Provincia di Ferrara, organizza l’incontro “Nuova Pac, ecoschemi e Sviluppo Rurale – Incentivi e misure a favore di fauna selvatica e paesaggio agrario”. L’evento si terrà il 6 luglio alle 20.30 presso il Teatro Barattoni di Ostellato (via Garibaldi 4/c).

L’obiettivo dell’incontro è quello di approfondire la forte connotazione ambientale e l’orientamento alla sostenibilità della nuova Politica Agricola Comunitaria (PAC 2023-2027), in particolare l’equilibrio tra esigenze di mercato e occupazione, così come la necessità di una sempre attenta riqualificazione del territorio agrario. Un nuovo contesto dove il paesaggio agrario diventa, dunque, un elemento da tutelare e dove occorre valorizzare anche gli habitat per la fauna selvatica.

Per gli agricoltori la nuova Pac offre è inoltre la possibilità di accedere a finanziamenti a bando per specifiche misure e azioni di tutela dell’ambiente agrario.

Programma

ELISA PANINI
Assessora Agricoltura Comune di Ostellato
Introduzione
MICHELE BOTTAZZO
Ufficio studi e ricerchefaunistiche e agroambientali Fide
Modera
STEFANO MERIGHI
Consigliere di Presidenza Fide

Parteciperanno al dibattito aperto al pubblico

LUCA SIMONI
Direttore Cia Ferrara

SANDRA CAPOZZI
Responsabile Caa – Centro assistenza agricola – Cia

LORENZO ZIBORDI
Responsabile tecnico-economico Corifagricoltura Ferrara

GIANFRANCO TOMMASONI
Presidente Centro servizi Ate Ferrara

Scarica la locandina dell’evento

WhatsApp chat
%d