FERRARA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO FERRARA

IMOLA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO IMOLA

Sostegni BIS: in arrivo un nuovo contributo per le aziende

Con il D.L. n. 73 del 25 maggio 2021, il cosiddetto Decreto Sostegni bis, il Governo ha introdotto un nuovo contributo a fondo perduto che ha l’obiettivo di coprire la maggior parte della platea dei soggetti danneggiati dai noti eventi pandemici nei suoi riflessi economici.  

Gli aiuti sono rivolti a favore dei soggetti titolari di partita IVA, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, che svolgono attività d’impresa, arte o professione o producono reddito agrario con ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro nel periodo d’imposta 2019.  

Si tratta un ulteriore aiuto per le aziende del comparto agricolo, ottenuto grazie all’azione sindacale delle diverse associazioni di categoria, tra cui Cia-Agricoltori Italianiin primis. 

La misura si articola in tre contributi:  

a. il primo è la replica del precedente intervento previsto dal decreto Sostegni (c.d. contributo automatico);  

b. il secondo è basato sul calo medio mensile del fatturato nel periodo compreso tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021, alternativo al primo;  

c. il terzo, si concentrerà sui risultati economici dei contribuenti, anziché sul fatturato e sarà aggiuntivo ai precedenti.  

Da pochi giorni, l’Agenzia delle Entrate ha iniziato l’erogazione del contributo di cui al punto a: i soci che hanno già beneficiato del contributo a fondo perduto del Decreto Sostegni, in maggio 2021 stanno ricevendo, in automatico, senza necessità di presentazione di un’ulteriore domanda, sul proprio conto corrente, il contributo a fondo perduto nella stessa misura di quanto già percepito. 

Per i contributi di cui al punto b e al punto c, si attendono i provvedimenti attuativi da parte dell’Agenzia delle Entrate: sarà cura dei nostri uffici contattare i soci aventi diritto non appena detti provvedimenti verranno emessi. 

contributo covid, sostegni

WhatsApp chat
%d