EMILIA CENTRO

NOTIZIE IN PRIMO PIANO EMILIA CENTRO

Al Consorzio di Burana confermato Francesco Vincenzi

FrancescoVincenzi

MODENA – Alla guida del Consorzio di Burana è stato confermato Francesco Vincenzi, 42 anni, imprenditore agricolo di Mirandola e presidente dell’Anbi, Associazione nazionale Consorzi gestione e tutela del territorio e acque irrigue. Eletti anche i componenti del Comitato amministrativo, tra cui i vice presidenti Luigi Maccaferri, Manuel Quattrini e Luca Borsari.

“Le sfide che ci vedono coinvolti – afferma Francesco Vincenzi – sono tante, a partire dal ripristino dei danni della recente rotta del Panaro, che ha di fatto riversato nel reticolo di bonifica di pianura milioni di metri cubi di acqua, fango e detriti creando danni. Questo accanto all’attività ordinaria di manutenzione di impianti e canali che avviene, purtroppo, sempre più in condizioni di straordinarietà. L’emergenza climatica ha reso la programmazione e l’alternanza delle stagioni di bonifica sempre più sfumate l’una nell’altra, con incursioni di piogge torrenziali e periodi siccitosi in ogni momento dell’anno.

Ci stiamo adoperando – prosegue Vincenzi – per la progettazione e la messa in opera di nuovi sistemi idraulici sempre più efficienti per rispondere alle sfide attraverso la prevenzione. Possiamo dunque trovare la sintesi in 4 obiettivi di medio termine: soddisfare i bisogni alimentari primari ed essere sempre più autosufficienti a livello italiano (mai come nell’anno appena trascorso è emersa la necessità di sostenere la produzione agricola interna), accompagnando l’agricoltura nella sfida della sostenibilità sul tema dell’acqua e alla transazione ecologica”.

Il Burana intende quindi ‘giocare in anticipo’ nella lotta al dissesto idrogeologico per la salvaguardia del territorio montano, così da favorire gli insediamenti umani e contrastare l’abbandono.

“Dobbiamo operare in sinergia con gli altri Enti (Regione Emilia Romagna, Aipo, Comuni) per ridurre il rischio idraulico nel comprensorio – aggiunge il presidente del Burana – per riuscire nella sfida di aggiudicarsi e spendere le risorse rese disponibili dal pacchetto Next Generation Eu anche nel nostro territorio. Il tutto in soluzione di continuità con le precedenti amministrazioni e augurando ai nuovi insediati buon lavoro. In un contesto esterno – sanitario ed economico – gravato da grande incertezza, possiamo affermare con orgoglio che il Consorzio che consegniamo ai nuovi amministratori è solido dal punto di vista economico e tecnico”.

Consorzio Burana, Francesco Vincenzi, Manuel Quattrini

WhatsApp chat
%d