Bonus pubblicità
Riaperto il cosidetto “Bonus Pubblicità” rivolto ai soggetti che acquistano spazi pubblicitari/inserzioni commerciali.
Per poter fruire dell’agevolazione in esame il soggetto interessato deve presentare preliminarmente una richiesta a carattere “prenotativo”.
Successivamente lo stesso deve inviare la dichiarazione degli investimenti effettuati nell’anno. Per il “Bonus pubblicità” 2022 la prenotazione va inviata entro il 31.3.2022 e riguarda gli investimenti effettuati/da effettuare in tale anno.
Per il 2022 il credito di imposta è riconosciuto per investimenti effettuati su: a) giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, registrati presso un Tribunale, o presso il ROC, e dotati del Direttore Responsabile;
b) emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato e iscritte al ROC.
Per l’ottenimento del credito di imposta è necessario effettuare:
c) una prima comunicazione di accesso al credito di imposta da effettuare entro il riaperto termine del 31 marzo 2022 nel quale indicare i dati degli investimenti che sono stati effettuati e che si intendono effettuare per l’anno in corso (2022 in questo caso);
d) una dichiarazione sostitutiva, da presentare dall’1 al 31 gennaio dell’anno successivo a quello dell’investimento (2023 in questo caso) relativa agli investimenti effettuati, per dichiarare che gli investimenti indicati nella comunicazione precedente sono stati effettivamente realizzati nell’anno di riferimento e che gli stessi soddisfano i requisiti richiesti.
A tal fine sarà necessaria un asseverazione da parte di un professionista contabile che certifichi l’effettività delle spese sostenute. Il credito di imposta è stabilito nella misura del 50% degli investimenti effettuati. Tuttavia tale percentuale sarà ridefinita sulla base delle domande pervenute (lo scorso anno ad esempio la percentuale di contributo è stata definita nel 4,80% per la pubblicità su radio e televisione e 12% per quella su carta stampata). Il bonus pubblicità è utilizzabile in compensazione nel modello F24 per il pagamento di imposte e contributi (la delega deve essere trasmessa esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate).
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