IMOLA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO IMOLA

Dichiarazione annuale gas fluorurati

Nella Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14 maggio 2013, è stata pubblicata la Comunicazione del Ministero dell’Ambiente, con cui viene reso disponibile il formato della dichiarazione annuale relativa alle quantità di emissione in atmosfera di gas fluorurati di cui all’art. 16 comma 1 del DPR n. 43/2012.

La normativa relativa all’oggetto è originata dal Regolamento CE n. 842/2006, che stabilisce requisiti specifici per le varie fasi dell’intero ciclo di vita dei gas fluorurati ad effetto serra. Il regolamento 842/2006 è stato poi integrato, per i vari aspetti tecnici, da altri regolamenti comunitari. Il DPR n. 43/2012 ha quindi disciplinato le modalità di attuazione del Reg. 842/2006. Infine, il D.Lgs. n. 26/2013 (G.U. 28 marzo 2013, n. 74) ha emanato la disciplina sanzionatoria relativa alle violazioni di tale normativa.

Questa normativa pone, tra l’altro, degli obblighi in capo agli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, sistemi fissi di protezione antincendio, contenenti più di 3 kg di gas fluorurati. Bisogna ricordare che:

– Il DPR 43/2012 all’art. 2 comma 2 chiarisce che “operatore” è il proprietario dell’impianto qualora non abbia delegato ad una terza persona l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli impianti o delle apparecchiature;

– L’allegato I al Reg. 842/2006 elenca i gas fluorurati ad effetto serra oggetto della normativa (i più diffusi negli impianti di refrigerazione sono gli Idrofluorocarburi – HFC);

– Oggetto della normativa sono le apparecchiature fisse; il limite di 3 kg di cui sopra si riferisce a ciascuna singola applicazione (un’applicazione è intesa come una struttura continua attraverso la quale i gas fluorurati possono fluire).

 

Gli obblighi cui adempiere sono la tenuta di un “Registro dell’apparecchiatura” (art. 15), per il quale il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato, nel proprio sito, un formato standard, e la comunicazione annuale, da inviare entro il 31 maggio a partire dal corrente anno, delle informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relative all’anno precedente, sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto (art. 16 comma 1). La comunicazione annuale si presenta per via telematica attraverso il sito www.sinanet.isprambiente.it/it/fgas. A tale indirizzo, raggiungibile anche attraverso il sito del Ministero dell’Ambiente, sono ovviamente disponibili le istruzioni per la registrazione degli utenti e la descrizione del sistema di compilazione on line della dichiarazione. Per il corrente anno si devono compilare solo le sezioni 1, 2 e 3 della dichiarazione.

Si allegano:

– Il formato della dichiarazione annuale pubblicato dal Ministero dell’Ambiente;

– Il formato del registro dell’impianto o apparecchiatura pubblicato dal Ministero dell’Ambiente;

– Il testo del DPR 43/2012;

– Il testo del Reg. CE 842/2006.

 

WhatsApp chat
%d