Tavolo dell’imprenditoria della Provincia di Ravenna
Venerdì 27 settembre, a Ravenna, si è riunito il Tavolo Provinciale dell’Imprenditoria per fare il punto sulle calamità che hanno nuovamente colpito la Romagna. Per Cia Romagna erano presenti il presidente Danilo Misirocchi e il direttore Alessia Buccheri. Il Tavolo – composto da 13 sigle rappresentative dei settori di agricoltura, industria, commercio, artigianato, cooperazione e servizi – ha condiviso un documento i cui i punti salienti sono:
- disappunto per la speculazione politica che c’è stata su quest’ultima alluvione;
- necessità di interventi urgenti per mettere in sicurezza il territorio;
- necessità di superare le procedure burocratiche che hanno rallentato tutti i percorsi di ricostruzione ed indennizzo fino ad ora;
- necessità di una revisione e di una pianificazione diversa del territorio, dando priorità alle zone più colpite.
È stato constatato, contrariamente a quanto sostenuto da alcuni, che aziende e famiglie ad oggi o non hanno ricevuto nessun ristoro oppure hanno ricevuto cifre irrisorie, lontanissime dal 100% promesso.
Il presidente di Cia Romagna, Danilo Misirocchi, sottolinea che “avere condiviso un’azione comune tra 13 sigle di rappresentanza è un passaggio importante che ci rende più forti nel chiedere alle istituzioni quell’accelerazione indispensabile per fare arrivare alle aziende i ristori del 2023, ma anche per evitare di ripetere gli errori del passato nella gestione delle calamità del 18/19 settembre 2024”.